Haiti. In partenza da Pisa il contingente italiano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Haiti. In partenza da Pisa il contingente italiano

24 Maggio 2010

Un contingente di interforze composto da 120 militari dell’Arma dei Carabinieri e 10 unità dell’Aeronautica Militare partirà domani dall’aeroporto militare di Pisa alla volta Haiti.

Il volo charter messo a disposizione dalle Nazioni Unite trasporterà i militari nella capitale, Port au Prince, che avvieranno l’operazione ‘Caravella’ al fine di sostenere la ripresa immediata del paese, colpito dal disastroso terremoto che nel gennaio scorso distrusse la maggior parte degli edifici della capitale e provocando la morte di oltre 220mila persone.

L’Italia, con decreto del presidente del Consiglio, ha deliberato lo stato d’emergenza al fine di predisporre e partecipare con tempestività agli interventi di aiuto alla popolazione di Haiti. Il contingente dell’Arma dei Carabinieri costituirà la Formed Police Unit (Fpu) ed utilizzerà veicoli caratterizzati dalla livrea bianca delle Nazioni Unite. Sarà in grado di svolgere funzioni di controllo dell’ordine pubblico, attività di pattugliamento nonché di addestramento delle unità di polizia locali. Il personale dell’Aeronautica Militare avrà l’incarico di garantire le comunicazioni strategiche. Il contingente italiano integrerà nella sua struttura anche personale di polizia messo a disposizione da altre Nazioni.