Hamas annuncia il cessate il fuoco a Gaza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Hamas annuncia il cessate il fuoco a Gaza

18 Gennaio 2009

"Hamas e le altre fazioni di Gaza annunciano l’immediato cessate il fuoco a Gaza e concedono a Israele una settimana per ritirare le truppe", questo il testo del breve comunicato con cui il funzionario di Hamas, Ayman Taha che si trova in Egitto per negoziare, ha annunciato la tregua. 

Taha ha anche richiesto l’immediata apertura dell frontiere con Gaza per permettere il transito di persone e beni di prima necessità con la città.

Il comunicato è arrivato a poche ore dalla decisione di Olmert e della Knesset israeliana di concedere un cessate il fuoco a condizione che i gruppi militanti islamici smettano di lanciare razzi e attaccare i soldati dell’IDF.

In mattinata a Sderot sono piovuti alcuni razzi Qassam che non hanno recato danni a persone o cose, l’attacco è stato poi rivendicato dalla Jihad Islamica, un gruppo non direttamente collegato con Hamas.  Altre schermaglie si erano verificate nel nord di Gaza City, mentre a Il Cairo si stavano tenendo dei negoziati tra le parti con la partecipazione dei maggiori paesei europei, compresa l’Italia.

Il Primo Ministro britannico, Gordon Brown, ha chiesto la riapertura delle frontiere tra Israele e Gaza in modo da consentire agli aiuti umanitari di arrivare in città.