Hi-tech. Il touch-screen supera la tastiera: Apple in volata

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Hi-tech. Il touch-screen supera la tastiera: Apple in volata

27 Maggio 2010

Apple accelera e sorpassa Microsoft nella corsa delle quote di mercato. Detiene quindi il primato della tecnologia, attualmente.

Mercoledì nel corso delle contrattazioni di Borsa, il titolo Apple ha avuto un incremento dell’1,8%, che ha fatto salire la capitalizzazione a 227,1 miliardi di dollari (chiudendo poi a Wall Street con -1,1% a 222,1 miliardi) a fronte del calo del 4% di Microsoft i cui titoli in chiusura sono scesi a 219,3 miliardi di capitalizzazione.

L’unica azienda americana più capitalizzata è ExxonMobil, pari a circa 279 miliardi di dollari alla chiusura del Dow Jones. Anche l’altro colosso petrolifero PetroChina è davanti ad Apple. La conquista del primo posto di Apple rappresenta – secondo gli osservatori – un momento storico e indica un netto cambiamento culturale, con i gusti dei consumatori che hanno preso il sopravvento e sono divenuti il motore dello sviluppo tecnologico.

"Apple solo dieci anni fa era data per morta: il cambio registrato oggi rappresenta una svolta. Una delle maggiori nella Silicon Valley" affermano alcuni analisti, sottolineando come Cupertino è simbolo del "dominio dei consumatori" su tutto. Microsoft ha dominato le relazioni fra consumatori e computer per almeno due decenni ma – spiegano – "il clic-clac delle tastiere è ormai stato superato dallo scorrere delle dita sugli schermi touch-screen degli smartphone".