Hiroshima, 63esimo anniversario. Akiba: “Usa bandisca le armi nucleari”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Hiroshima, 63esimo anniversario. Akiba: “Usa bandisca le armi nucleari”

06 Agosto 2008

Almeno 45mila persone si sono riunite a Hiroshima per ricordare il 63simo anniversario del lancio della bomba atomica sulla città. Un minuto di silenzio è stato osservato alle 8.15 del mattino, l’esatto momento in cui la bomba atomica fu sganciata 63 anni fa dagli Stati Uniti alla fine della Seconda guerra mondiale provocando la morte di oltre 140mila persone.

Alla cerimonia, tenuta nel Peace Memorial Park realizzato nel centro della città rasa al suolo nel 1945, hanno partecipato, oltre al premier Yasuo Fukuda, diplomatici in rappresentanza di 55 paesi, il numero più alto finora registrato.

Il sindaco di Hiroshima, Tadatoshi Akiba, ha espresso la speranza che il prossimo presidente degli Stati Uniti si adoperi ”per bandire definitivamente le armi nucleari”.