I colpevoli della strage di Madrid sconteranno 41.730 anni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

I colpevoli della strage di Madrid sconteranno 41.730 anni

31 Ottobre 2007

Ora è ufficiale, Mohammed l’Egiziano, o se preferite Osman Rabei , l’uomo che era stato a lungo creduto l’organizzatore della strage di Madrid, e che era stato condannato in Italia a dieci anni di carcere, ha ricevuto l’assoluzione da parte del giudice spagnolo che si occupato del caso, per mancanza di prove a suo carico.

Altri uomini sono stati assolti per mancanza di prove dal Pm Javier Gomez Bermudez: Carmen e Antonio Toro, Javier Gonzalez Díaz, Emilio Llano e Ivan Granado, tutti di nazionalità iberica. Una volta appresa la notizia, Rabei che si trovava in un aula di tribunale a Milano da dove stava seguendo la sentenza via cavo, è scoppiato in un pianto liberatorio.

Jamal Zougam e Otman El Gnoui hanno invece entrambi ricevuto sentenze molto severe: 30 anni di carcere per ogni omicidio e 20 per ogni dei tentato omicidio: per 191 omicidi e oltre 1.800 tentati omicidi: quindi 41730 anni in tutto per ognuno degli imputati.

Secondo la corte spagnola, poi, i veri mandanti della strage che vide la morte di quasi duecento persone sarebbero stati i capi di al-Qaeda e non, come il Parito Popolare si ostinava a sostenere, gli uomini dell’Eta.