Home News I contagi crescono ma il Pil no. Conteniamoli senza criminalizzare chi ha il coraggio di vivere

L'intervento

I contagi crescono ma il Pil no. Conteniamoli senza criminalizzare chi ha il coraggio di vivere

2
160

I contagi Covid crescono in tutta Italia ed è giusto pensare a misure, soprattutto in specifiche aree, per contenerli. Ma c’è un’altra cosa che non cresce: il Prodotto Interno Lordo. Siamo a meno 10%. Che vuol dire tanta gente che non lavora e tanta gente che perderà il lavoro. Stiamo attenti a ventilare a casaccio, come sento da tutta la mattina sui notiziari, misure restrittive non ancora decise. Tutto ciò alimenta incertezza e noi abbiamo bisogno di certezze. Non solo, sento sempre prendere di mira gli stessi obiettivi: i giovani, gli aperitivi, i ristoranti, i locali, quasi che insieme alla pandemia si volesse anche punire, moralisticamente, chi ha il coraggio di uscire e fare la sua vita. Attenzione: in quei locali, bar, negozi, ristoranti lavorano centinaia di migliaia di persone che pagano le tasse e mantengono le proprie famiglie.

Perché non si pensa piuttosto ad assumente nuovi agenti per i controlli? Nonostante i proclami, a Genova non è arrivato un agente in più e le regole spesso impediscono di usare anche tutti quelli che già abbiamo. Perché ancora non ho visto un gigantesco piano di incremento dei trasporti pubblici? Treni e autobus sono sempre gli stessi e non ci sono risorse nazionali per aumentarli. E poi perché non si rafforza la sanità di Frontiera invece di caricare tutto sulle Aziende sanitarie delle Regioni? Solo piccoli suggerimenti, anche se capisco che sia più facile e più comodo non fare nulla e continuare a prendersela con i più deboli, con i commercianti e con i giovani!

  •  
  •  

2 COMMENTS

  1. Caro Presidente Toti,

    così come Lei, anni orsono, prima di Candidarsi a Governatore Regionale non fu’ tenuto a dar Prova Preventiva di Buon Governo di alcunché (se non del Telegiornale che Lei stesso dirigeva), allo stesso modo chi si è Catapultato nelle Posizioni Apicali Istituzionali del Governo Nazionale non era tenuto a dover dar prova di Capacità di Buon Governo né di Assessorati alla Sanità ovvero all’Istruzione, al Lavoro, al Welfare oppure ai Trasporti Comunali né di quelli Regionali, né tantomeno prova di Buon Governo di Comune Capoluogo prima e di tutta la Regione, poi !!!

    Il Mandato Popolare all’Esercizio del Potere Legislativo è cosa diversa dal Mandato Popolare all’Esercizio del Potere Esecutivo e chi si candida a quest’ultimo dovrebbe esibire un Curriculum Istituzionale tale da non insultare l’intelligenza di chi si aspetta cose all’altezza del Giusto Compito !!!

    Ci rifletta ed inviti tanto la sua Parte Politica che quella a Lei avversa a Cambiare, Cristianamente (nel senso Apostolico-Paolino del termine), Mentalità !!!

    Amen !!!
    Pro Sit !!!

    Object Oriented Analysis For
    Object Oriented Government !!!

  2. Post Scriptum

    Oltretutto, a sentire l’egregio Economista Prof. Becchetti, nonché l’ex Ministra Letizia Moratti non si dovrebbe più ragionare (e decidere) in termini di PIL, bensì in termini di Benessere Equo Sostenibile.

    Peccato che anche cercando su Wikipedia le Classifiche Internazionali degli Stati che partecipano al G7, ovvero al G20, non si riesce a trovare altro che Valutazioni espresse in termini di PIL !!!

    Che sia in Errore tutto il Mondo ???

    E se Sì, quale Consesso Internazionale dovrà riunirsi per sancire che, d’ora in avanti, le decisioni andranno prese in Termini di BES e non più di PIL ???

    Che anche il BES sia appannaggio di pochi Benestanti dell’Universo Mondo (Papa Francesco e Collegi Episcopali e Cardinalizi compresi) ???

    E se Sì, perché tutti tali Pastori Laici e Clericali dell’Universo Mondo non decidono di venire a cercare noi Pecorelle Randagie e Smarrite per ricondurci negli Ovili del Benessere Equo e Sostenibile Universale ???

    “Chiedete e vi sarà dato, Bussate e vi sarà aperto” è forse una Metodologia da applicarsi esclusivamente in modalità Bottom Up oppure puòesserlo anche in modalità Top Down ???

    Se, come io penso, può esserlo anche in modo Top Down, le lascio i miei recapiti per Contatti a Distanza (nessuno pretende i Contatti in Presenza come quelli che avvennero a Casa Santa Marta tra Eugenio Scalfari e l’Onnipotente dell’Amazzonia e dell’America Latina che mai ha Presieduto la CELAM, ovvero altra Conferenza Episcopale Continentale):

    Umberto TOLVE
    Via Quarto, 46
    70125 – Bari
    080 5424410 – 329 1359943

    Object Oriented Analysis For Object Oriented Government !!!

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here