I mille di Pesaro fanno sul serio: le idee di #Osiamo

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

I mille di Pesaro fanno sul serio: le idee di #Osiamo

22 Gennaio 2014

Il 18 e il 19 gennaio vi abbiamo racontato com’è andata la due giorni dei giovani di Ncd a Pesaro: il calore, il colore e le proposte del convegno "Osiamo. Il coraggio di essere giovani". Ora è il momento di presentare le relazioni realizzate dai 5 gruppi di lavoro che s’intende proporre come supporto alla agenda del partito. I temi: formazione, lavoro, made in Italy, Europa, valori. Nel dettaglio:

Prima Commissione. "Scuola, Università, Ricerca: valorizziamo la formazione" (realizzata grazie ai contributi di Pasquale Oronzio, Nino Guerrera e Michele Falduto).

Seconda Commissione. "@Work: riformiamo il mondo del lavoro" (realizzata grazie ai contributi di Marco Cossu, Fabrizio Furnari e Alessandro Patella).    

Terza Commissione. "Made in Italy: rilanciamo l’impresa e l’innovazione" (realizzata grazie ai contributi di Fabrizio Formicola, Enrico Reghini di Pontremoli e Emanuele Rubinetti).    

Quarta Commissione. "Italia è Europa: scopriamo le opportunità" (realizzata grazie ai contributi di Matteo Dozio, Giulia Martin e Daniela De Simoni).    

Quinta Commissione. "We Are Family: ripartiamo dai nostri valori" (realizzata grazie ai contributi di Rosa Pignataro, Gianmaria Lauro e Filippo Trafficanti).    

"Noi giovani dobbiamo aver coraggio di osare e di dimostrare ciò che finora troppo spesso è stato sottovalutato: le nostre idee, i nostri contenuti, le nostre competenze", dice Diana Fabrizi, tra gli organizzatori del convegno. "E i ‘grandi’ devono al tempo stesso avere coraggio di investire realmente su di noi, dandoci fiducia e comprendendo che siamo un valore aggiunto per la buona Politica e per il nostro Paese". E ancora: "Il Nuovo Centrodestra ha compreso ciò che lo slogan ‘senza base non c’è altezza’ sintetizza in poche parole, e penso che noi giovani in questa prima occasione di confronto e partecipazione abbiamo messo in campo un’ottima ‘base’. Oltre mille giovani motivati che, giungendo da ogni parte dell’Italia, hanno animato Pesaro nella due giorni #Osiamo!".