Il bugiardo e il suo giudice

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il bugiardo e il suo giudice

29 Gennaio 2007

Il progetto di legge del governo Prodi è stato cambiato in un punto fondamentale: la negazione del genocidio contro gli ebrei non viene perseguita. Marcello Flores se ne rallegra. Assieme a due colleghi, anche loro storici della Shoah, aveva chiesto al governo di modificare il disegno di legge. Seguono citazioni dal testo sulla “verità di Stato”.

Flores stupito dell’unanimità dell’adesione. anche gli storici ebrei hanno firmato e anche il rabbino di Roma era contro la “legge speciale”. Solo l’impegno sociale, dice Flores, e non la legge, può creare anticorpi contro il negazionismo.

Il decreto così modificato può ora essere presentato al Parlamento. Intanto l’assemblea generale dell’ONU ha votato una mozione degli USa che condanna ogni negazione della distruzione degli ebrei. Segue riassunto sulla legislazione europea. Merkel cercherà di far varare una legislazione europea comune.

da Tagesspiegel