Il calendario del Nuovo centrodestra: Assemblea, Fondazioni, Convention

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il calendario del Nuovo centrodestra: Assemblea, Fondazioni, Convention

22 Novembre 2013

30 senatori, 30 deputati, 9 europarlamentari, almeno 80 consiglieri regionali. Nuovo centrodestra si prepara alla assemblea prevista per domani al Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, a Roma. Alfano riunisce i gruppi parlamentari e quelli regionali, mentre cresce il numero di amministratori che sul territorio hanno aderito a Ncd o stanno per farlo.

Intanto, si lavora all’evento previsto per il 30 novembre a Milano, quando fondazioni e associazioni culturali d’area si riuniranno per offrire idee e proposte alla politica, in una sorta di brainstorming che avrà per protagonisti intellettuali, accademici e opinion leader. Infine, la Convention del partito prevista per il prossimo 7 dicembre, il giorno prima delle Primarie del Pd. Una scelta di comunicazione da non sottovalutare: Alfano si prepara a sfidare Renzi, con loro "il sistema politico fa un balzo in avanti" ha scritto il Messaggero.

Da un punto di vista politico, Ncd non ha fatto mancare il suo appoggio al ministro Cancellieri, ma la prova del fuoco è prevista la prossima settimana, con il voto sulla Legge di Stabilità e sulla decadenza di Silvio Berlusconi. Poi ci saranno i primi appuntamenti elettorali: le regionali nella tormentata Sardegna e le elezioni europee. Per adesso i sondaggi premiano il partito, accreditato tra l’8 e il 12 per cento.