Il Cardinal Bertone dona 150 mila euro all’ospedale Bambin Gesù

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Cardinal Bertone dona 150 mila euro all’ospedale Bambin Gesù

20 Dicembre 2015

Il Cardinale Tarcisio Bertone ha scelto di devolvere all’Ospedale Bambin Gesù 150 mila euro, dopo le denunce fatte dalla stampa sulla vicenda della ristrutturazione del suo appartamento. L’annuncio è stato dato dal Cardinale Parolin a margine di una visita alla struttura ospedaliera. Secondo il presidente dell’ospedale pediatrico, Mariella Enoc, "Il Cardinale Bertone ha riconosciuto che quanto è successo ha costituito un danno per l’istituto ed ha voluto venirci incontro devolvendoci tale somma".

 

"Il mio contributo al Bambin Gesù è una donazione volontaria, non un risarcimento", ha spiegatao Bertone dicendo che devolverà la somma rateizzandola. "Dopo aver chiarito la mia totale estraneità alla vicenda, ho deciso di aiutare un progetto di ricerca, per manifestare il mio attaccamento e la mia dedizione al Bambino Gesu’, così come ho fatto precedentemente con il Gaslini di Genova. La presidente Enoc mi ha presentato un progetto di ricerca sulle malattie rare e io ho accettato". In ogni caso la vicenda, ha chiarito Bertone, ha "arrecato un danno materiale e morale al Bambin Gesù".

 

Bertone ha aggiunto che le sue disponibilità erano "frutto di risparmi e anche di aiuti per opere di carità, ho sempre fatto beneficenza e poi la mia vita non è lussuosa come si continua stereotipamente a dire". "Capisco le insinuazioni che ci possono essere ma bisogna dire che io ho lavorato per tanti anni nella mia vite e ho avuto anche uno stipendio. Chi mi ha visitato in questi giorni ha constatato com’e’ questo appartamento", ha concluso il cardinale ed ex segretario di stato vaticano.