Il caso Sallusti approda in Europa

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il caso Sallusti approda in Europa

25 Settembre 2012

Oggi, a Bruxelles, è stata presentata un’interrogazione urgente dagli europarlamentari Mario Mauro (Pdl), Giuseppe Gargani (Udc) e Niccolò Rinaldi (Idv) in merito all’affaire Sallusti. Di seguito, il testo: "’Dopo l’assurda condanna subita (in secondo grado, ndr) da Alessandro Sallusti a un anno e due mesi di carcere, chiediamo alla commissaria alla Giustizia Viviane Reding se non ritiene che siano stati violati i principi di libertà di espressione e libertà di stampa che ispirano la carta dei diritti dell’Unione europea”.

Per il direttore de Il Giornale, all’epoca a Libero, nel caso in cui la Cassazione dovesse confermare la sentenza d’appello, s’aprirebbero le porte del carcere. La sua "colpa", quella d’aver pubblicato un articolo.