Il cellulare accelera la pratica del divorzio in Arabia Saudita

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il cellulare accelera la pratica del divorzio in Arabia Saudita

09 Aprile 2009

Il cellulare accelera la pratica del divorzio in Arabia Saudita.

 E’capitato ad una giovane donna del paese arabo che dopo aver ricevuto un messaggio telefonico dal marito in cui le veniva comunicata la decisione unilaterale di divorziare, senza che il matrimonio venisse consumato, ha visto il tribunale islamico di Gedda convalidare l’insolita procedura di annullamento.

La notizia è stata resa nota dal quotidiano Saudi Gazette.

L’ ormai ex marito che si trovava in Iraq per combattere la guerra santa dopo aver inviato un sms alla moglie (poco più che ventenne),con una telefonata notificato ai due testimoni di nozze e a due familiari di aver divorziato.

Secondo le norme che regolano il diritto islamico è sufficiente infatti che il marito pronunci la formula di divorzio tre volte davanti a testimoni affinchè lo stesso il divorzio divenga effettivo.

 Il tribunale ha consegnato alla donna i documenti che provano lo scioglimento del legame nuziale, sospendendo la ‘iddah’, i tre mesi che devono intercorrere tra un matrimonio e l’altro per evitare eventuali dispute di paternità, dato che i coniugi non hanno avuto rapporti sessuali.