Il Consiglio di Sicurezza Onu si spacca su condanna a Siria

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Consiglio di Sicurezza Onu si spacca su condanna a Siria

05 Ottobre 2011

Russia e Cina bloccano la carica dei Paesi europei contro il regime di Assad. I due membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu hanno posto infatti il veto sulla bozza di risoluzione promossa da Francia, Germania, Inghilterra e Portogallo.

Bozza in cui si condannava il regime di Assad per la dura repressione delle manifestazioni e si chiedeva alle autorita’ di Damasco di porre fine immediatamente ad ogni tipo di violenza contro i civili.

Una risoluzione dell’Onu "non migliorerebbe" la situazione in Siria. Ne è convinto infatti il governo di Pechino, poco dopo aver utilizzato il veto al Consiglio di Sicurezza Onu .

"Alcuni paesi – ha detto il portavoce della diplomazia cinese Ma Zhaoxu – hanno presentato una bozza di risoluzione per fare pressione in modo cieco e minacciare di sanzioni la Siria. Questo non aiuterebbe a migliorare la situazione".