Il gasolio sfonda quota 1,30 euro. E’ il nuovo record

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il gasolio sfonda quota 1,30 euro. E’ il nuovo record

22 Novembre 2007

Il prezzo del gasolio ha toccato oggi un nuovo record storico, sfondando per la prima volta quota 1,30 euro al litro. A rivedere al rialzo i listini è stata la Esso, portando il diesel a 1,304 euro. Il prezzo della verde è invece passato a 1,381 euro al litro.

Lo si rileva in base ai dati del Ministero dello Sviluppo economico.

Tempi duri per gli italiani, insomma, alle prese con una raffica di rincari e un’economia che stenta a riprendere la corsa.

E pensare che dal 2000 ad oggi le tasse che in Italia gravano sui carburanti sono aumentate del 9% per la benzina e addirittura del 23% per il gasolio. Il dato è stato fornito dal presidente dell’Associazione italiana economisti dell’energia, Edgardo Curcio, nella relazione introduttiva al convegno “La liberalizzazione delle rete carburanti”.

Curcio ha rimarcato inoltre che “con l’aumento del prezzo della materia prima, sta aumentando anche l’Iva, che permette allo Stato di trarre un ingiusto profitto dal prezzo dei carburanti”.

Prezzo che “invece di scendere, continua a salire ogni settimana, trainato da una spirale perversa fatta da aumenti dei prezzi internazionali e dell’Iva”.