Il Governo dà il via libera al piano di riordino regionale della sanità
26 Ottobre 2010
Tabella di marcia rispettata e plauso nazionale per le azioni di contrasto al debito sanitario. Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha incassato il sì del tavolo nazionale di monitoraggio dei ministeri dell’Economia e della Sanità. “Sul nostro piano di razionalizzazione della rete ospedaliera e sulle misure di contenimento della spesa è stata espressa una valutazione complessivamente positiva – ha affermato il presidente Chiodi -. Una conferma del fatto che siamo sulla buona strada”.
Il governatore abruzzese, che è anche commissario ad acta per la sanità, sta dunque ottenendo risultati positivi, su un terreno difficile e scivoloso come quello della spesa sanitaria. L’obiettivo del rientro dei debiti accumulati dalle precedenti gestioni e soprattutto del rilancio di una sanità di qualità a costi contenuti, per proiettare l’Abruzzo tra le regioni virtuose e offrire un servizio adeguato a tutti i cittadini, è stata una delle prime sfide assunte dal governo regionale. E ora, a guardare i risultati conseguiti negli ultimi due mesi per l’attuazione del programma operativo, sembra che il bersaglio sia stato centrato.
“Abbiamo avviato la riconversione di cinque presidi ospedalieri – ha spiegato Chiodi – e da parte del Governo c’è stato apprezzamento per la coerenza dell’andamento economico del sistema sanitario, rispetto al proprio programma operativo”. Apprezzamenti tanto più significativi, in un momento di congiuntura economica generale sfavorevole al livello internazionale e che rappresentano uno stimolo per il governo regionale ad andare avanti nelle proprie convinzioni. “Non dimentichiamo – ha infatti aggiunto Chiodi – che l’obiettivo principe di questo governo regionale è dotare la sanità abruzzese di un servizio di qualità che consenta a tutti i cittadini di poter godere di una migliore forma di assistenza a costi sostenibili”.
E in quest’ottica va segnalata l’assegnazione del premio nazionale “Diritto alla vista” attribuito alla centro regionale di Oftalmologia dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara diretto da Leonardo Mastropasqua che porta l’Abruzzo all’attenzione nazionale e internazionale, questa volta per sottolinearne l’alta professionalità e il livello di avanguardia raggiunto da un proprio centro regionale. “Un esempio di eccellenza del sistema sanitario abruzzese – ha sottolineato il presidente Chiodi – che premia la qualità della ricerca e l’impegno appassionato e instancabile degli operatori sanitari”.