Il Guardian contro Sarkozy: “È  il Berlusconi francese”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Guardian contro Sarkozy: “È il Berlusconi francese”

11 Novembre 2007

Il quotidiano inglese attacca pesantemente il presidente francese Nicolas Sarkozy e lo paragona a Berlusconi, definendolo un “clown” perché “dopo sei mesi lavoro “non ha ancora smesso di rappresentare un imbarazzo sulla scena mondiale”.

Si sa che la stampa anglosassone non ha peli sulla lingua quando si tratta di giudicare qualcuno e i personaggi importanti non costituiscono certo l’eccezione della regola. Ma in questo caso forse il Guardian, nella persona del suo editorialista, Jonathan Steele, si è rivelato fin troppo critico sgarbato nei confronti sia di Berlusconi, definito alla stregua di uno zimbello, che di Sarkozy, giudicato in pratica inadatto a governare il suo paese. Alle volte i tabloid inglesi (non è il caso del Guardian, per carità) travalicano i confini della decenza molto facilmente. Ecco cosa Steele pensa dei due uomini politici in questione:

“Il glamour dei summit stranieri è seducente. Ma anche in un era di televisione globale, i leader europei sono giudicati in base a quello che fanno in casa, invece che all’estero. Pensaci, Sarkozy. Stai fermo per un pò. O potresti anche fare peggio di Tony Blair. Potresti diventare l’europeo delle gaffe in pubblico, al quale i colleghi rivolgono sguardi d’intesa quando giri le spalle, il nuovo Berlusconi, il clown che loro devono sopportare senza lamentarsi”.