Home News Il Kosovo abbraccia oggi la nuova costituzione

Il Kosovo abbraccia oggi la nuova costituzione

0
3

Entrerà in vigore oggi la nuova Costituzione del Kosovo, la provincia a maggioranza albanese che in febbraio ha dichiarato l'indipendenza da Belgrado. La carta fondamentale non sarà riconosciuta dalla Serbia, che continua a rivendicare la propria sovranità sulla regione.

L'entrata in vigore della nuova Costituzione - si legge sul sito online della Bbc - sarà ufficializzata oggi pomeriggio a Pristina, nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno gli esponenti del governo locale.

Sempre oggi, il ministro serbo Slobodan Samardzic annuncerà la formazione entro fine mese di un parlamento "ribelle" in rappresentanza dei distretti settentrionali del Kosovo a maggioranza slava.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha di recente chiarito che il ruolo dell'Onu nella provincia è destinato a ridursi gradualmente. Nonostante l'opposizione della Serbia e della Russia, alleata di Belgrado, a Pristina il testimone dei "caschi blu" dovrebbe essere raccolto da una missione civile dell'Unione Europea denominata Eulex.

 

 

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here