Il Papa: “Educare i laici ad assumere responsabilità in campo politico”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Papa: “Educare i laici ad assumere responsabilità in campo politico”

19 Settembre 2008

Dopo cinque anni i vescovi panamensi sono tornati a fare visita al Santo Padre. Questa mattina a Castel Gandolfo Papa Benedetto XVI li ha accolti con un invito a "contrastare la crescente e pervasiva secolarizzazione, curare particolarmente la formazione dei sacerdoti, promuovere un consenso morale della società sui valori fondamentali, educare i laici ad assumere responsabilità in campo politico, sociale ed economico".

Il pontefice, dopo il saluto di Josè Luis Lacunza Maestrojuan – presidente della Conferenza episcopale panamense – ha indicato come "motivo di felicita’" che la Chiesa panamense contrasti la "crescente secolarizzazione della società che emargina la trascendenza, invade ogni aspetto della vita quotidiana, sviluppa una mentalità secondo cui Dio è assente dall’esistenza e dalla coscienza umana, si serve dei media per diffondere individualismo ed edonismo, ideologie che minano i fondamenti stessi del matrimonio, della famiglia e della morale cristiana".