Il Papa: la famiglia ha una funzione sociale essenziale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Papa: la famiglia ha una funzione sociale essenziale

18 Gennaio 2009





Secondo il Papa, che ha inviato un videomessaggio al’incontro mondiale delle famiglie di Città del Messico, la famiglia riveste una funzione sociale essenziale e non va confusa con altre forme di convivenza.

“Per la sua funzione sociale essenziale, la famiglia ha diritto a vedere riconosciuta la propria identità e a non essere confusa con altre forme di convivenza”.

Questa famiglia però, per poter esistere, “deve poter contare della debita protezione culturale, economica, sociale e sanitaria che tenga conto del numero dei figli e delle risorse economiche disponibili e sia sufficiente per permettere la liberta’ di educazione e la scelta della scuola…E’ necessario pertanto – continua il Potenfice – promuovere una cultura e una politica della famiglia che siano determinate con l’aiuto delle famiglie stesse che si organizzano”. “Per questo invito a unirsi alle associazioni che promuovono l’identità e i diritti della famiglia seguendo ima visione antropologica coerente con il Vangelo, così come invito queste associazioni a coordinarsi tra loro perche’ l’azione sia più incisiva…Lavorare per la famiglia – ricorda ancora Benedetto XVI è lavorare per il futurto degno e luminoso dell’umanità e per l’edificazione del Regno di Dio”.