Il Papa sceglie la povertà come tema per Giornata della Pace

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Papa sceglie la povertà come tema per Giornata della Pace

01 Luglio 2008

«Combattere la povertà, costruire la pace» è il tema scelto dal Papa per la prossima Giornata mondiale della pace.

Il tema vuole «sottolineare la necessità di una risposta urgente della famiglia umana alla grave questione della povertà, intesa come problema materiale ma prima di tutto morale e spirituale», spiega una nota della sala stampa vaticana. Anche in recenti interventi, compreso quello alla Fao dello scorso 2 giugno, il Papa ha ribadito la denuncia del concilio Vaticano II, secondo cui «lo scandalo della povertà manifesta l’inadeguatezza degli attuali sistemi di convivenza umana nel promuovere la realizzazione del bene comune».

È necessaria «una riflessione sulle radici profonde della povertà materiale, quindi anche sulla miseria spirituale che rende l’uomo indifferente alle sofferenze del prossimo».

La Giornata per la pace si celebre ogni anno il primo gennaio, e il viene solitamente pubblicato in autunno.