Il petrolio a quota cento entro oggi?

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il petrolio a quota cento entro oggi?

21 Novembre 2007

Il prezzo del petrolio grezzo ha superato quota 99 dollari al barile, toccando così un record senza precedenti.

Gli analisti ritengono che, oltre al dollaro debole, le cause dell’ennesimo rincaro siano da ricercarsi nelle preoccupazioni per un inadeguato rifornimento d’oro nero nell’emisfero nord del globo per questo inverno.

“Il mercato adesso guarda davvero ai cento dollari al barile come il prossimo bersaglio da colpire” ha dichiarato alla CNN Victor Shum, analista finanziario di Purvin & Gertz a Singapore. “Il fatto poi che questo aumento del prezzo avvenga durante una settimana di scambi- continua Shum – da l’idea di quanto sia importante questa gara per il petrolio”.

Il precedente record di 98,62 dollari al barile è stato infranto ieri al Mercato di Scambi di New York dove l’oro nero ha fatto registrare il prezzo di 99,29 dollari/barile. Le voci secondo cui la Riserva Federale Usa potrebbe tagliare ancora i tassi di interesse hanno contribuito a questo nuovo record.

Ora, secondo Olivier Jakob della svizzera Petromatrix: “I mitici cento dollari per barile sono raggiungibili anche entro la giornata di oggi, con o senza l’aiuto delle statistiche”.