Il Piemonte riconta i voti. Cota: “Ricorreremo a Consiglio di Stato”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il Piemonte riconta i voti. Cota: “Ricorreremo a Consiglio di Stato”

16 Luglio 2010

Il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ricorrerà al Consiglio di Stato contro il pronunciamento del Tar sui ricorsi elettorali. Lo ha annunciato lui stesso in una nota, poco dopo che la decisione dei giudici amministrativi era stata resa nota.

"Premesso – scrive – che per la sentenza c’è il ricorso al Consiglio di Stato, che faremo, e premesso che devo ancora leggere tutto con attenzione, io ho vinto le elezioni proprio per i voti dati al presidente, che si attribuiscono in diversi modi, con voto congiunto e con voto disgiunto, in base a quanto prevede la legge. Proprio seguendo la legge – conclude – il risultato è chiaro".

Era passata l’una di notte, quando finalmente il Tar si è pronunciato dopo una giornata irta di tensioni: ha dichiarato nella notte l’ammissibilità dei ricorsi contro le liste "Al Centro con Scanderebech" (oltre 12.000 voti alle elezioni in Piemonte) e "Consumatori" (quasi tremila) mentre ha bocciato il ricorso contro la lista "Verdi verdi" (circa 32.000 voti), accogliendo in parte le richieste del centrosinistra e disponendo di contare nuovamente oltre 15.000 schede.