Il sondaggio Dire: futuro di Draghi? Per gli italiani meglio Chigi del Quirinale

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il sondaggio Dire: futuro di Draghi? Per gli italiani meglio Chigi del Quirinale

Il sondaggio Dire: futuro di Draghi? Per gli italiani meglio Chigi del Quirinale

18 Dicembre 2021

La maggior parte degli italiani (63%) vorrebbe vedere Mario Draghi ancora presidente del Consiglio, molti meno sono quelli che lo immaginano al Quirinale (16%). Non si esprime il 21% degli italiani. È quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 17 dicembre 2021 su un campione di mille persone. Gli elettori di Azione, Italia Viva e +Europa (80%) sono quelli che sposerebbero più volentieri un bis di Draghi a Chigi, solo il 13% sarebbe felice di vederlo presidente della Repubblica. Tra gli elettori del centrodestra, il 63% ‘vota’ per Chigi e il 19% per il Quirinale; tra gli elettori di centrosinistra il 64% lo vedrebbe premier e il 24% capo dello Stato.

Continua a crescere la fiducia degli italiani nei confronti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: +0,2 nell’ultima settimana. Il capo dello Stato passa da 75,3% a 75,5%. Lieve aumento della fiducia degli italiani nei confronti del presidente del Consiglio Mario Draghi: +0,1 nell’ultima settimana.

Cala invece la fiducia degli italiani nel governo Draghi nell’ultima settimana, ora al 54,1% (-0,2% rispetto a sette giorni fa). Nato a febbraio col 58,4% dei consensi, l’esecutivo guidato dall’ex presidente BCE ha avuto una flessione fino a toccare il 45,1% il 14 maggio, salvo poi risollevarsi nei consensi e restare stabilmente sopra il 50% da giugno in poi.