Il turismo? E’ una questione di “app”, arrivano Abruzzo Rai Local e Abruzzo Events

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il turismo? E’ una questione di “app”, arrivano Abruzzo Rai Local e Abruzzo Events

27 Luglio 2012

Anche il turismo e le sue strategie promozionali scoprono il fascino del digitale, con flussi continui d’informazione ed aggiornamenti in tempo reale su eventi e siti d’interesse per viaggi  sotto il cielo d’Abruzzo. Rendere accessibili da telefonini di dimensione ancor più piccola le guide pocket che accompagnano ogni globetrotter che si rispetti, con tutte le informazioni necessarie per scoprire le peculiarità di un territorio, è scontato  nell’attuale era digitale in cui i bagagli diventano più snelli e compatti  ed il telefonino – con la sua miriade di funzioni – è diventato  talmente “smart” da essere ormai un indispensabile compagno di viaggio. L’Abruzzo  sta al passo con i  tempi e lancia due nuove applicazioni, concepite proprio per agevolare la scoperta della bellezza e del fascino del  territorio, mettendo a disposizione immagini, filmati ed esaurienti descrizioni di luoghi ed itinerari per soddisfare anche i turisti  più curiosi che scelgano di soggiornare  fra il mare ed i monti della Regione.

Dopo l’App dedicata alle vacanze sotto i cieli innevati, ‘App Ski Abruzzo’, nascono con il sole estivo, Abruzzo Rai Local e Abruzzo Events. "L’evoluzione del marketing territoriale procede di pari passo con quella tecnologica – ha spiegato l’assessore al turismo Mauro Di Dalmazio, durante la conferenza dedicata alle nuove applicazioni – ecco perché l’assessorato al Turismo ha reputato opportuno entrare nel mercato dei dispositivi mobili, lanciando l’idea di tre applicazioni compatibili con i più diffusi sistemi operativi per smartphone, capaci di fornire tutte le informazioni utili in materia di sci, eventi, tradizioni e conoscenza del territorio, con  un’apposita redazione per monitorarne ed aggiornarne costantemente i contenuti”.

“Con le app – prosegue l’assessore  – si conclude la triade di applicazioni gratuite utili a scoprire le peculiarità della nostra regione ed a ricevere aggiornamenti  in tempo reale su tutto quel che accade in determinate aree d’interesse turistico, con un servizio d’informazione disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7”. Grazie al progetto pilota creato in sinergia con la Rai, il fascino dell’arte e della natura della terra d’Abruzzo verrà messo  in scena e valorizzato  grazie al prezioso archivio di filmati conservati nelle teche della Rai Abruzzo Local.  Come stimolo per i visitatori, il progetto prevede una loro attiva partecipazione con la chance di fornire contributi personali  e l’elaborazione di un  prezioso database d’ immagini, filmati, frammenti  fotografici ed un taccuino virtuale su cui lasciar traccia di ricordi ed impressioni.

Consultare l’App “Abruzzo Events” significherà ricevere aggiornamenti, in italiano ed in inglese, sui principali  eventi in programma sul territorio e nel raggio di 30 chilometri, poter indirizzare la propria ricerca verso particolari categorie e temi d’interesse e condividere le informazioni acquisite con gli amici di Facebook e Twitter, per decidere insieme la maniera più piacevole di trascorrere serate estive,  ferie e  weekend. Rendere anche l’Abruzzo “a portata di mano”, adeguandosi insomma alla logica da grande metropoli e lanciando in rete, oltre al  patrimonio turistico, tutte le informazioni necessarie per un piacevole e divertente viaggio.

“Queste App sono parte fondamentale di un percorso di rinnovamento recentemente intrapreso dall’assessorato al Turismo, stiamo valutando anche iniziative che – attraverso la rimodulazione parziale di una linea del Fas ed il coinvolgimento del sistema dei confidi – consentano di fornire possibilità reali alle imprese turistiche di accesso al credito, per venire incontro alle esigenze di numerosi operatori in un momento di particolare difficoltà".