Immigrati. Documenti contraffatti per ottenere la cittadinanza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Immigrati. Documenti contraffatti per ottenere la cittadinanza

15 Marzo 2010

Gli agenti della Polizia di Stato dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma hanno da tempo intrapreso una serie di verifiche sulle certificazioni amministrative rilasciate dalle autorità governative in Egitto. Tali certificazioni sono state prodotte dagli interessati presso gli uffici di Via Teofilo Patini per ottenere il permesso di soggiorno per coesione con familiare italiano entro il IV grado di parentela, requisito previsto dalla nuova normativa introdotta nel luglio 2009.

Le indagini, condotte insieme al Consolato d’Egitto in Roma e al gabinetto interregionale di polizia scientifica, hanno permesso di rilevare numerosi casi di alterazione e contraffazione dei documenti. Infatti i poliziotti dell’Ufficio immigrazione hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 15 cittadini egiziani responsabili di aver falsificato ed usato certificati alterati finalizzati al rilascio del permesso di soggiorno; sono stati denunciati anche 11 cittadini italiani, parenti dei cittadini stranieri, per false attestazioni in certificazioni e per favoreggiamento alla permanenza illegale di cittadini extracomunitari. Si precisa inoltre che 11 dei 15 cittadini egiziani denunciati sono stati alloggiati presso il Cie (Centro di Identificazione ed Espulsione) di Ponte Galeria in attesa di essere accompagnati alla frontiera. Appena ottenuto il nulla osta all’espulsione da parte della competente Autorità l’Ufficio Immigrazione provvederà al rimpatrio dei cittadini già identificati tramite passaporto. Sono in corso ulteriori approfondimenti e verifiche su altre istanze presentate.