Immigrati. Mantovano: “Questione mediterranea sia centrale per Ue”
24 Febbraio 2011
di redazione
Il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, intervenuto a Radio Uno Rai, ha affermato che "Il documento delle sei nazioni che affacciano sul Mediterraneo chiede certamente un fondo di solidarietà ma prima ancora di individuare la questione mediterranea come centrale nell’agenda comunitaria".
Riguardo i flussi di immigrati in arrivo verso le coste europee, nessuno è in grado di fare "quantificazioni attendibili" e bisogna distinguere coloro che fuggono da una situazione di guerra civile o persecuzione diretta.
Mantovano ha aggiunto che fino a questo momento non si sono viste cifre consistenti, "non è da escludere se la guerra civile in Libia diventa ancora piu tragica il flusso possa crescere. Finora noi abbiamo subito un flusso consistente di immigrati clandestini circa 6.300, che provenendo in prevalenza dalla Tunisia, puntano a condizioni migliori e ad avere un lavoro più remunerativo. Questi due fenomeni sono totalmente diversi e fino a questo momento abbiamo registrato solo il secondo".