Immigrati. Sgominata tratta di clandestini da Libia, 13 arresti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Immigrati. Sgominata tratta di clandestini da Libia, 13 arresti

05 Marzo 2009

I carabinieri dei Reparti Operativi Speciali stanno eseguendo in Sicilia, Calabria e Lombardia un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, nei confronti di 13 indagati per associazione a delinquere finalizzata al sequestro di persona a scopo di estorsione, al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, nonchè alla falsificazione di documenti di identità e di soggiorno.

Al centro delle indagini un’organizzazione transnazionale specializzata nel trasferimento dalla Libia alle coste dell’Italia meridionale di clandestini sottoposti a sfruttamento in varie località del territorio nazionale, dopo essere stati fatti fuggire dai centri di accoglienza in cui erano stati collocati.

Sono stati documentati numerosi sequestri dei migranti che venivano rilasciati dopo il pagamento di un riscatto da parte dei congiunti. L’operazione è stata denominata "Addhìb".