Immigrazione. Fermo a sud di lampedusa cargo con 154 persone

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Immigrazione. Fermo a sud di lampedusa cargo con 154 persone

17 Aprile 2009

Il Pinar, il mercantile turco battente bandiera panamense che ieri ha raccolto nel Canale di Sicilia 154 migranti alla deriva su due barconi e un cadavere, è ancora fermo a circa 45 miglia a Sud di Lampedusa, in acque di competenza maltese.

Le autorità della Valletta, che hanno coordinato le operazioni di soccorso, hanno infatti indicato alla nave porta container di fare rotta verso il porto più vicino, che è appunto Lampedusa. Fino a questo momento, tuttavia, il mercantile non è stato ancora autorizzato a dirigersi verso l’isola.

La vicenda è da collegare al contenzioso tra Malta e l’Italia sulle competenze relative alle operazioni Sar di ricerca e soccorso in mare.