Immigrazione. Maroni: dalla Libia controlli ancora inefficaci

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Immigrazione. Maroni: dalla Libia controlli ancora inefficaci

07 Ottobre 2008

«La Libia – aggiunge – ha promesso più controlli, ma per ora non vengono svolti con l’efficacia che avevamo chiesto». Ad affermarlo il ministro dell’ Interno, Roberto Maroni.

Anche in queste ore di massicci sbarchi, il 99,9% dei clandestini in arrivo a Lampedusa parte dalla Libia: aspettiamo l’ok del governo di Tripoli per la consegna delle sei motovedette già pronte» per il pattugliamento delle acque territoriali del Paese nordafricano ricorda Maroni.

 

«L’accordo è firmato ed è stato anche al centro dell’ ultima visita del presidente del Consiglio Berlusconi in Libia – spiega Maroni durante un intervento a Radio Padania – e aspettiamo fiduciosamente che il governo libico ci dia il via libera: è chiaro che in acque internazionali il salvataggio dei naufraghi è un obbligo, ma se le barche dei clandestini venissero fermate quando partono il problema non si porrebbe».