Home News Immigrazione. Motopesca soccorre 200 migranti in difficoltà

Immigrazione. Motopesca soccorre 200 migranti in difficoltà

0
9

Sono arrivati a Lampedusa i circa 200 migranti soccorsi, la scorsa notte, al largo di Lampedusa, da un peschereccio di Mazara del Vallo, il Twenty Two. I migranti ieri sera avevano lanciato l'Sos perchè si trovavano in difficoltà a causa del mare in tempesta.

Le operazioni sono avvenute a ridosso dell'isola, nei pressi di Cala Grecale, e sono state ostacolate dalla proibitive condizioni meteo, con vento fino a 30 nodi e mare Forza 7.

Subito dopo il trasbordo, il motopesca, con a bordo un ufficiale e tre militari della Guardia Costiera, è rimasto per sicurezza in rada, in attesa di potere entrare in porto con il miglioramento delle condizioni. Cosa che ha potuto fare questa mattina.

A Lampedusa sono state avviate le procedure di identificazione degli extracomunitari, ultimate le quali i migranti saranno trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola. Nelle operazioni di soccorso sono stati impegnati per tutta la notte altri tre pescherecci, coordinati dalla Centrale operativa della capitaneria di porto di Palermo.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here