In bici con Marino anche se non ti va
29 Gennaio 2014
di Joe Galt
Ora va bene aumentare del 20 per cento il trasporto pubblico e del 40 per cento le corsie preferenziali, come vuol fare il Comune di Roma e come ha detto oggi l’assessore alla mobilità della giunta Marino, Guido Improta. Va bene far impazzire il traffico in centro e nei municipi con l’allargamento delle isole ambientali o pedonali, la "pedonalizzazione" di Via dei Fori Imperiali fu un successo d’immagine dell’insediato Marino prima dei problemi con vigili e munnezza. Ora però leggiamo che tra gli obiettivi del Piano generale del traffico di Roma Capitale c’è di raggiungere il 2 per cento di uso sistematico della bicicletta entro 2 anni, che attualmente è allo 0,6%) e il 4 per cento su base cittadina e il 10 per cento al Centro nei prossimi 5 anni. Ci chiediamo, e a chi non piace andare in bici come Marino che succederà? Ci sono già idee su come costringere i romani a saltare sul sellino e a pedalare disciplinati in centro?