In Camerun acqua potabile solo per una famiglia su 4

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

In Camerun acqua potabile solo per una famiglia su 4

11 Maggio 2007

E’ emergenza idrica in Camerun, dove l’acqua potabile è a disposizione solo di una famiglia su quattro. Lo rende noto l’agenzia Misna, che mette in evidenza come la rete idrica sia in gravi condizioni “al punto che solo il 23% delle famiglie, su circa 16 milioni di abitanti, ha accesso all’acqua potabile e le risorse idriche sono esposte a inquinamento crescente.
In realtà, la denuncia è dello stesso ministero dell’energia e dell’acqua, che protesta per i “mezzi finanziari insufficienti” a mettere in piedi un sistema capillare per il coordinamento e la distribuzione dell’acqua.  In Camerun, si legge in una nota dell’agenzia,  esiste una notevole disparità d’acqua, abbondante nel sud e scarsa o assente in altre regioni; inoltre nelle zone rurali l’acqua è spesso contaminata, causando varie malattie come la diarrea, spesso mortale nei bambini sotto i cinque anni