Inaugurato il Centro di Alta scuola aziendale della Asl di Teramo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Inaugurato il Centro di Alta scuola aziendale della Asl di Teramo

03 Maggio 2012

Passa anche per la formazione l’efficienza e la lotta agli sprechi. E l’Abruzzo lo sa bene. Dopo un triennio di politiche attente i risultati, in termini di risanamento dell’enorme debito pubblico ereditato, non si sono fatti attendere. Soprattutto su un terreno minato come quello sanitario. Una grande soddisfazione e un motivo di fiducia per il futuro della regione. Che continua a guardare avanti.

E un passo ulteriore è stato compiuto ieri, quando il presidente della Regione e Commissario per la Sanità, Gianni Chiodi, è intervenuto all’inaugurazione di CASA, il Centro di Alta scuola aziendale della Asl di Teramo. Un esempio di modernità e soprattutto di mentalità che cambia. E punta tutto, come deve essere, sulla preparazione e sulla modernità.

Come ha sottolineato lo stesso presidente Chiodi:"Affinché la sanità abruzzese possa riqualificarsi in termini di reputazione, non sono importanti solo la qualità del personale medico, infermieristico e tecnico ed il potenziamento delle tecnologie diagnostiche ma anche la formazione continua del personale sanitario. In questa ottica si spiega l’attenzione che meritano strutture come questa di Corrosoli. Compito della Regione – ha aggiunto il capo dell’Esecutivo – non è tanto quello di gestire l’economia che è globalizzata e quindi è indipendente dalle decisioni e dai provvedimenti che un qualsiasi Governo regionale possa prendere o meno ma quello di incidere sulla qualità del sistema sanitario. Infatti, in sanità tutto dipende dalle scelte compiute dalla classe dirigente. Ma qui dobbiamo fare tutti un mea culpa – ha proseguito – poichè se l’Abruzzo, andando in default, è arrivato ad essere considerata la Grecia dell’Italia, non è solo per solo per colpa dei politici ma anche a causa di un sistema che ha pensato per troppo tempo di poter distribuire incarichi, prebende e privilegi secondo la logica dell’orticello. Oggi, però, le cose stanno cambiando e stiamo cercando di ricostruire una sanità dignitosa. Condizione imprescindibile per recuperare una buona reputazione".

Il Centro di Alta scuola aziendale della Asl di Teramo è un progetto che è stato reso possibile grazie anche all’impegno del Comune di Corropoli e del Consorzio aprutino per la salvaguardia delle Opere d’arte che hanno messo a disposizione della Asl di Teramo una struttura pubblica scarsamente utilizzata nel corso degli anni. Il CASA ospiterà, ogni anno, almeno un centinaio di corsi di formazione dell’azienda sanitaria teramana e di altre aziende sanitarie abruzzesi. "Secondo un recente monitoraggio – ha rivelato infatti Chiodi – sugli 80 milioni di euro assegnati agli ospedali abruzzesi, risulta impegnato solo il 5% di queste risorse e questo è un dato che va assolutamente migliorato. Tuttavia, – ha concluso – per raggiungere un tale obiettivo, è necessario che le professionalità impegnate in questo ambito siano adeguatamente formate e questa sede è estremamente funzionale a tali finalità".