Incendio sul traghetto Florio in navigazione verso Palermo, nessun ferito

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Incendio sul traghetto Florio in navigazione verso Palermo, nessun ferito

29 Maggio 2009

Un incendio è scoppiato a bordo della motonave della Tirrenia "Florio", in navigazione tra Napoli e Palermo. Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, le fiamme si sono sviluppate verso le 5.30 nel garage, quando la nave si trovava ad una ventina di miglia da Palermo. I passeggeri, a bordo c’erano 456 persone, sono stati evacuati con le scialuppe di salvataggio mentre il personale della nave è rimasto a bordo. Nessun ferito secondo quanto riferiscono al Comando generale delle Capitanerie di Porto. "I passeggeri e parte dell’equipaggio stanno per raggiungere Palermo a bordo delle unità che li hanno soccorsi e, allo stato, non viene segnalato tra loro alcun ferito", dicono alla Guardia costiera. Per spegnere l’incendio sono al lavoro i vigili del fuoco provenienti da diversi comandi della Sicilia.

"I 490 passeggeri del traghetto Florio, tra i quali 65 bambini, sono tutti in salvo. Nessuno di loro è ferito". La conferma arriva dall’ammiraglio Ferdinando Lavaggi, della Capitaneria di Porto di Palermo, che sta coordinando le operazioni di soccorso. I passeggeri sono stati trasbordati sul traghetto Sardegna della Snav, in servizio sempre sulla rotta Palermo-Napoli, che la notte scorsa è stato dirottato dalla Capitaneria per prestare soccorso alla nave della Tirrenia. "Solo 36 persone, tra cui una donna incinta – spiega l’ammiraglio – sono rimasti a bordo di una nostra motovedetta che dovrebbe giungere in porto tra circa un’ora". "A bordo della Florio – aggiunge Lavaggi – si trovano i 27 uomini d’equipaggio, che stanno collaborando con i vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimento dell’incendio, mentre altri 8 uomini d’ equipaggio sono ancora sulle scialuppe calate in mare per consentire l’evacuazione dei passeggeri".

I familiari di alcuni passeggeri del traghetto sono in attesa dell’arrivo delle motovedette, sulla banchina del molo di Palermo. I parenti sono stati rassicurati dalle forze dell’ordine sulle condizioni dei loro congiunti. Anche ambulanze e mezzi di soccorso di polizia e carabinieri sono stati già sistemati sulla banchina dove arriveranno i passeggeri evacuati. Il prefetto di Palermo, Giancarlo Trevisone, è in collegamento diretto con il capo della Protezione Civile, sottosegretario Guido Bertolaso, che dall’alba sta seguendo le operazioni di soccorso. Oltre alle motovedette con a bordo i passeggeri, la prima delle quali arriverà tra circa un’ora con 36 persone, fra cui una donna incinta, gli altri giungeranno in porto con la nave della Snav. In questo grande traghetto sono stati trasbordati un centinaio di passeggeri. Nel pomeriggio dovrebbe arrivare in porto anche la nave incendiata, per gli accertamenti di polizia giudiziaria.

Potrebbe essersi sprigionato dal rogo di un’auto imbarcata nella stiva l’incendio scoppiato a bordo. A ipotizzarlo sono i vigili del fuoco che stanno cercando di spegnere le fiamme ancora, però, non domate. Il fuoco, dunque, si sarebbe propagato dalla macchina ad altre vetture e poi alla struttura della nave. Sul posto i pompieri hanno già una motobarca e un elicottero.