Incidente sul Monte Bianco, muore olimpionica dello snowboard

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Incidente sul Monte Bianco, muore olimpionica dello snowboard

29 Maggio 2009

È morta oggi in Francia, per un incidente sul Monte Bianco, alla Tour de Ronde, la campionessa francese di snowboard Karine Ruby, 31 anni. Lo si è appreso dalla gendarmeria dell’Alta Savoia.

Ruby, campionessa olimpica e mondiale di snowboard, è morta alla Tour de Ronde, sul monte Bianco, a causa di una caduta in un crepaccio insieme a un altro alpinista durante una scalata. L’incidente è avvenuto verso mezzogiorno di venerdì mentre si trovava in cordata. Secondo la gendarmeria francese ci sarebbero altre vittime.

La snowboardista francese, 31 anni, aveva vinto l’oro ai Giochi olimpici invernali di Nagano (1998) e l’argento a Salt Lake City (2002), sei medaglie d’oro e quattro d’argento ai campionati del mondo e sei volte la coppa del mondo di snowboard. Dopo il ritiro dalle gare si era dedicata al suo primo e vero amore: l’alpinismo.