Incidenti stradali. Strage nel week-end: 42 vittime e 825 feriti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Incidenti stradali. Strage nel week-end: 42 vittime e 825 feriti

25 Agosto 2008

Ancora un fine-settimane di sangue sulle strade italiane: nel week-end appena trascorso si sono verificati 35 incidenti mortali, nei quali hanno perso la vita 42 persone. Tre i sinistri plurimortali, tra i quali uno con ben cinque vittime. Secondo i dati diffusi dalla Polizia, nel corrispondente periodo del 2006 si erano registrati 41 sinistri mortali con 47 deceduti, mentre nel 2005 gli eventi infortunistici con esito mortale erano stati 34 con 37 vittime.

Tra venerdì e domenica, in previsione dell’incremento degli spostamenti derivanti dai rientri dei vacanzieri, Polizia Stradale e Carabinieri hanno potenziato i consueti dispositivi di prevenzione e di vigilanza stradale impiegando, in totale, 35.002 pattuglie; queste hanno proceduto alla contestazione di 26.817 violazioni al Codice della strada, con 43.296 punti decurtati, 1.146 patenti di guida e 1.288 carte di circolazione ritirate.

Gli incidenti mortali con coinvolgimento di veicoli a due ruote sono stati 17 (circa il 48%), poco meno del 46% si è verificato per perdita di controllo del veicolo da parte del conducente, mentre il 17% circa si è registrato in centro abitato. I sinistri mortali verificatisi nella fascia oraria 22/06 sono stati 11, con 18 deceduti. Delle 42 vittime 18 avevano età inferiore ai 30 anni. I feriti sono stati 825.

Nelle notti di sabato e domenica, tra l’altro, hanno avuto luogo i controlli straordinari previsti dalla campagna 2008 di ‘Guido con Prudenza, frena l’alcool metti in moto la vita’. I servizi di controllo, programmati per contrastare le ‘stragi del sabato sera’ sensibilizzando i giovani sui rischi legati alla guida in stato d’ebbrezza o sotto l’influsso di sostanze stupefacenti, sono stati effettuati presso le arterie viarie di collegamento con locali di divertimento e discoteche delle province di Brescia, Rimini, Napoli e penisola sorrentina, Crotone e Catanzaro.

Nel dettaglio, i controlli hanno prodotto 1.209 conducenti sottoposti, mediante precursore, a controllo del tasso alcoolemico in aggiunta ad altri 214 controllati per verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti; 88 infrazioni accertate complessivamente; 86 infrazioni per guida in stato d’ebbrezza alcolica; 2 infrazioni per guida in stato d’alterazione psico-fisica dovuta ad assunzione di sostanze psicotrope o stupefacenti; 84 patenti di guida e 12 carte di circolazione ritirate; 2 veicoli sottoposti a sequestro ai fini della confisca; 925 punti decurtati; 272 biglietti omaggio, per ingresso in discoteche, distribuiti a conducenti risultati negativi ai test effettuati.