India: Due bombe provocano più di 40 morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

India: Due bombe provocano più di 40 morti

26 Agosto 2007

Due potenti esplosioni hanno colpito sabato sera la città dell’India meridionale di Hyderabad uccidendo almeno 40 persone e ferendone altrettante.

Alcuni testimoni oculari riferiscono di aver assistito a scenari agghiaccianti dopo lo scoppio delle bombe, piazzate nei pressi di un laser show all’aperto la prima e fuori da un ristorante la seconda. La detonazione è avvenuta in contemporanea, attorno alle sette e trenta pomeridiane. C’erano copri morti in mezzo a pozze di sangue, fumo e vetri rotti. Le autorità statali dell’Andhra Pradesh sono persuase dell’origine terrorista dell’attentato.

D’altronde si tratta del secondo episodio di questo genere avvenuto nella città di Hyderabad, divenuta famosa a causa delle sue industrie del software, lo scorso maggio dozzine di persone avevano perso la vita durante un esplosione avvenuta in una moschea nel corso delle preghiere del venerdì. Me se per l’attentato di maggio i sospetti sono ricaduti sugli estremisti indù e sui gruppi islamici collegati al Pakistan e al Bangladesh, non ci sono sospetti né dichiarazioni di responsabilità per quanto riguarda gli attacchi di ieri sera.

Hyderabad è una città composta per lo più da musulmani (circa il 40%) che sono in costante attrito con la popolazione indù, inoltre la città possiede una lunga storia di violenza religiosa.