Home News India e Pakistan riprendono colloqui di pace

India e Pakistan riprendono colloqui di pace

0
41

India e Pakistan riprenderanno i colloqui di pace ad alto livello diplomatico il prossimo 25 febbraio a Nuova Delhi. È quanto riferisce oggi l'ufficio del primo ministro pakistano.

L'India aveva interrotto il processo di pace con il Pakistan, in corso da quattro anni, in seguito a un attentato condotto da militanti islamici basati in Pakistan contro Mumbai nel 2008. Nuova Delhi aveva chiesto azioni esemplari contro i responsabili degli attentati prima di riprendere i negoziati di pace, salvo poi concordare la necessità di giungere a colloqui di alto livello nonostante siano stati fatti pochi progressi nell'inchiesta contro sette sospetti terroristi. Gli Stati Uniti avevano esercitato pressioni sui due Paesi affinché riprendessero i colloqui necessari alla stabilizzazione della regione e specialmente dell'Afghanistan.

Gli alti rappresentanti dei due ministeri degli Esteri si incontreranno quindi a Nuova Delhi il 25 febbraio, come ha dichiarato l'ufficio del primo ministro Yousuf Raza Gilani in un comunicato. I due Stati confinanti, entrambi dotati di armi nucleari, hanno combattuto tre guerre sino a quella per la loro indipendenza nel 1947, due delle quali per il Kashmir. Islamabad e Nuova Delhi sono arrivati vicino a un ulteriore conflitto nel 2002, dopo un attacco contro il parlamento indiano nel dicembre 2001. L'India accusa il Pakistan di armare e inviare miliziani nella parte indiana del Kashmir. Islamabad ha sempre negato, ammettendo solo un supporto politico a quello che definisce un movimento per la libertà.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here