India. Grave incidente ferroviario nel nord, 21 vittime
21 Ottobre 2009
di redazione
È di 21 persone il bilancio delle vittime nell’incidente ferroviario della scorsa notte nel nord dell’India. Le vittime sono per la maggior parte donne e bambini, in quanto l’ultima carrozza del treno Mewar Express, che era fermo ad un segnale tra Vrindavan e Mathura in direzione di Delhi, era riservata alle donne e ai disabili.
Contro questa carrozza si è scagliato il Goa Express che, secondo le prime risultanze dell’indagine, viaggiava a velocità sostenuta e non si sarebbe fermato al segnale. Diciannove i corpi che la polizia ha recuperato dalle lamiere, anche con l’aiuto della fiamma ossidrica, due le persone morte all’ospedale. Ci sono ancora una ventina di feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.
Al momento dell’urto, le 4.30 del mattino, nel treno tutti dormivano. Il bilancio delle vittime sarebbe potuto essere anche maggiore, ma la carrozza con i bagagli ha attutito il forte scontro. Il governo ha aperto un’inchiesta: per ogni famiglia che ha avuto vittime ha stanziato 15 mila euro e ha promesso un lavoro statale.