India. In corso il terzo turno delle elezioni legislative

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

India. In corso il terzo turno delle elezioni legislative

30 Aprile 2009

Si vota oggi in India per il terzo turno delle elezioni legislative che, dopo 5 tornate elettorali, termineranno il prossimo 13 maggio. Le operazioni ai seggi iniziano alle 7 di questa mattina, ora locale, e andranno avanti fino alle 5 del pomeriggio.

Grande attesa per i risultati dell’affluenza alle urne, che nei due turni precedenti è stata molto alta, nonostante gli attentati ai seggi dei ribelli maoisti che hanno provocato spargimenti di sangue nelle regioni settentrionali del Paese. Si voterà, oltre che nel popoloso Stato di Uttar Pradesh e nel Gujarat, anche a Mumbai, dove sarà interessante capire come reagiranno gli elettori allo choc provocato 5 mesi fa dalla catena di attentati che ha messo in ginocchio la capitale economica dell’India.

Come spesso accade durante le consultazioni elettorali, in India in questi giorni è stato innalzato il livello di sicurezza, in particolare negli Stati di Bihar e Bengala occidentale, dove si teme il ripetersi di attentati dei ribelli maoisti che, solo 2 settimane fa, hanno provocato la morte di quasi 20 persone.