India in lutto per la morte di “Amma”, star di Bollywood divenuta governatrice

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

India in lutto per la morte di “Amma”, star di Bollywood divenuta governatrice

06 Dicembre 2016

L’intera Inda è in lutto per la morte di J. Jayalalithaa, affettuosamente chiamata “Amma” dai suoi seguaci; la donna è deceduta all’età di 68 anni per arresto cardiaco.

Amma, di alta casta braminanale, ha recitato in 140 film a Bollywood, è stata ballerina e poi è divenuta governatrice dello Stato meridionale del Tamil Nadu. La donna era venerata dai milioni di cittadini dello Stato dove è stata primo ministro quattro volte.

Amma era ricoverata in ospedale da circa due mesi ed è morta poco prima della mezzanotte di ieri per arresto cardiaco. Il corpo dell’ex primo ministro è stato portato al Rajaji Hall di Chennai per essere esposto alla folla per l’ultimo saluto. Intanto nello Stato del Tamil Nadu è stato nominato successore politico di Amma, il leader del partito Aiadmk, O. Panneerseelvam.i

ll decesso della donna sta monopolizzando le prime pagine di tutti i maggiori giornali indiani, le televisioni mostrano le decine di migliaia di persone che attendono di poter entrare al Rajaji Hall per rendere l’ultimo omaggio alla defunta. Tutti i più importanti politici indiani hanno manifestato pubblicamente il loro dolore per l’improvviso decesso della donna. Secondo indiscrezioni, anche il primo ministro indiano, Narendra Modi, giungerà in giornata a Chennai per partecipare al rito funebre.