India. Testato questa mattina missile a capacità nucleare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

India. Testato questa mattina missile a capacità nucleare

15 Aprile 2009

L’India ha testato stamattina un missile a capacità nucleare. Lo riferiscono fonti della difesa diffuse dall’agenzia "Pti".

Il missile, chiamato Prithvi-II, è stato lanciato da una piattaforma dello stato orientale dell’Orissa, a Chandipur, nel distretto di Balasore. Il razzo ha un raggio di azione di 350 km ed è il primo missile interamente realizzato in india, che fa parte del progetto di 5 razzi sviluppati nel paese nell’ambito di: "Integrated Missile Development Programm".

Il Prithvi può trasportare un carico tra i 500 chilogrammi e una tonnellata, comprese armi nucleari. Due versioni del Prithvi sono state già testate dall’esercito e dall’aviazione indiana. la notizia del test missilistico ha trovato eco anche nei media pachistani.