Indonesia. Eruzione vulcano Sinabung, oltre 34mila persone evacuate

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Indonesia. Eruzione vulcano Sinabung, oltre 34mila persone evacuate

30 Agosto 2010

È salito a oltre 34mila il numero delle persone evacuate per l’eruzione del vulcano Sinabung. Per la Protezione civile indonesiana, riferisce l’agenzia di stampa Okezone, è necessario "prendere tutte le precauzioni possibili" perchè non esistono "dati noti su questo vulcano".

Intanto il ministro per i Beni sociali, Agung Laksono, ha fatto sapere che il costo dell’operazione peserà sulle casse dello Stato per l’equivalente di quasi "14 milioni di euro". "Sinora sono stati stanziati 500 milioni di rupiah", circa 44mila euro, ha detto il ministro a Detikcom.

Il vulcano Sinabung, inattivo da 410 anni, è tornato in attività ieri e nuovamente questa mattina ed è uno dei 35 vulcani attivi nell’isola indonesiana di Sumatra. Il vulcano, una montagna di circa duemila metri fa parte della catena del Bukit Barisan. Per cause legate all’eruzione è stata confermata ufficialmente la morte di due persone. L’arcipelago indonesiano si trova nell’anello di fuoco del Pacifico, una zona sismica molta attiva. In totale sono 129 i vulcani attivi nell’arcipelago. I più attivi sono Kelut e Merapi, entrambi nell’isola di Giava.