Industria, Istat: fatturato e ordinativi in crescita

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Industria, Istat: fatturato e ordinativi in crescita

Industria, Istat: fatturato e ordinativi in crescita

23 Giugno 2016

Il fatturato dell’industria torna in crescita, ad aprile, aumentando del 2,1% rispetto al mese di marzo. Si tratta dei valori migliori dall’anno scorso e a comunicarlo è l’Istat.

I dati sugli ordini mostrano, invece, un incremento sul mese (+1%) e un calo nell’anno (-11,3% nei dati grezzi). La flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-29,4%).

L’Istat spiega inoltre che il fatturato segna incrementi per l’energia (+10,%), i beni intermedi (+1,8%), i beni strumentali e i beni di consumo (+1,4% per entrambi). Ma il dato tendenziale più rilevante si registra nelle altre industrie manifatturiere (+9,1%), della fabbricazione di mezzi di trasporto (+8,9%) e delle attività estrattive (+7,8%) mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-20,2%).

L’aumento mensile del fatturato è trainato dalla crescita del mercato interno (+3,1%), mentre si rileva una sostanziale stabilità di quello estero (+0,2%). La crescita mensile degli ordinativi sarebbe dovuta ad una flessione sul mercato interno (-3,9%) e di un deciso incremento su quello estero (+8,1%).