Industria. Secondo dati Istat fatturati in calo del 19,9%

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Industria. Secondo dati Istat fatturati in calo del 19,9%

Industria. Secondo dati Istat fatturati in calo del 19,9%

27 Marzo 2009

A gennaio si è registrato un crollo netto del fatturato dell’industria italiana, sceso del 19,9% su base annua. Sempre a gennaio è in calo anche il numero degli ordinativi, in base ai dati resi noti dall’Istat il calo è stato del 31,3% su base annua, il dato più basso dal gennaio 1991. Rispetto a dicembre il calo è stato del 2,1%.

Analizzando i dati per settore di attività si scopre che in gennaio, nel confronto con lo stesso mese del 2008, l’indice del fatturato corretto ha segnato le diminuzioni più significative nel settore della fabbricazione di mezzi di trasporto (meno 37,1%), della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (meno 33,3%) e della fabbricazione di prodotti chimici (meno 29,2%).

Mentre per quel che riguarda le variazioni dell’indice grezzo degli ordinativi i dati peggiori hanno riguardato la fabbricazione di macchinari ed attrezzature n.c.a. (meno 41,0%), la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (meno 40,0%) e la fabbricazione di mezzi di trasporto (meno 39,0%).