Infrastrutture. Il Cipe approva opere per 8,8 mld: ok al Ponte di Messina

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Infrastrutture. Il Cipe approva opere per 8,8 mld: ok al Ponte di Messina

06 Novembre 2009

Dopo la seduta del Comitato interministeriale per la programmazione economica presieduta dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha annunciato che il Cipe ha approvato la costruzione di un gruppo di opere infrastrutturali per un valore complessivo di 8,8 miliardi di euro.

Tra le infrastrutture che saranno avviate nei prossimi mesi, la fase di progettazione del ponte sullo Stretto di Messina, l’asse stradale Pedemontana Lombarda, le metropolitane M4 e M5 di Milano, il primo lotto della ferrovia ad Alta velocità e Alta capacità Genova-Milano, via Terzo Valico dei Giovi. Approvata anche una prima fase di medie e piccole opere che saranno gestite dai Provveditorati alle Opere Pubbliche.

Il Cipe ha infine dato l’ok, a decorrere dal primo gennaio 2010, all’adeguamento dei diritti aeroportuali, determinando l’aumento delle tariffe aeroportuali, vincolati agli investimenti per il potenziamento e il rafforzamento degli scali. Le nuove tariffe scatteranno dal primo gennaio 2010.

Alcune verifiche su alcuni “piccoli problemi tecnici” saranno discusse nella prossima riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica, che dovrebbe tenersi entro il 1 dicembre.