Ingrid Betancourt arriva oggi a Parigi accolta di Sarkozy

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ingrid Betancourt arriva oggi a Parigi accolta di Sarkozy

04 Luglio 2008

Ci sarà il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ad accogliere oggi Ingrid Betancourt, di ritorno in Francia dopo 2.321 giorni di prigionia nella giungla colombiana. L’aereo con a bordo l’ex-ostaggio franco-colombiano dovrebbe atterrare alle 16 alla base militare di Villacoublay (Yvelines), poco lontano da Parigi.

Successivamente Betancourt si sposterà all’Eliseo dove incontrerà i rappresentanti dei comitati di sostegno, che hanno organizzato la mobilitazione per la sua liberazione. Ingrid dovrebbe restare alcuni giorni in Francia assieme ai familiari. L’operazione militare che ha permesso la liberazione di 15 ostaggi, fra cui Ingrid Betancourt, è stata effettuata con una precisione cronometrica da parte di un commando delle forze speciali dell’esercito colombiano in un accampamento dei guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc). L’ex candidata alla presidenza francese, Segolene Royal, ha detto che il capo dello Stato Nicolas Sarkozy "non c’entra assolutamente nulla" con la liberazione di Ingrid Betancourt, aggiungendo che "l’uso politico" del rilascio dell’ex ostaggio "non sarebbe corretto".