Internazionali d’Italia del tennis: Sky in prima fila, Codacons protesta con Bnl

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Internazionali d’Italia del tennis: Sky in prima fila, Codacons protesta con Bnl

06 Maggio 2016

Roma si prepara al tradizionale appuntamento degli Internazionali Bnl d’Italia, storica tappa del grande slam. Il torneo, giunto alla 73esima edizione, vedrà l’inizio della gara maschile domenica 8 maggio, il giorno dopo prenderà il via anche quella femminile. Oggi e domenica sono previste le qualificazioni.

Il titolo degli Internazionali di Roma è detenuto dal numero uno al mondo, il serbo Novak Djokovic, vincitore nel 2014 e nel 2015. Gli Internazionali del tennis di Roma sono anche una boccata di ossigeno per il turismo nella capitale, e il Fatto Quotidiano oggi dedica un lungo articolo alle ricadute economiche dell’evento sportivo nella Capitale.

Intanto gli Internazionali sbarcano in una delle piazze storiche di Roma, Piazza del Popolo, dove è stato allestito un grande campo da tennis e dove, durante il torneo, si terranno attività di avviamento a questo sport per bambini e ragazzi delle scuole che saranno seguiti da maestri federali, insieme ad altre attività aperte al pubblico.

Da lunedi’ 9 a domenica 15 maggio Sky Sport HD sarà in prima fila per trasmettere l’evento, in diretta. Quasi 90 le ore di programmazione live in Alta Definizione raccontate dalla squadra di commentatori del tennis di Sky: Paolo Bertolucci, Filippo Volandri, Laura Golarsa, Raffaella Reggi e Claudio Mezzadri.

Non mancheranno le opinioni e le analisi di Francesca Schiavone, una delle grandi novita’ della stagione del tennis di Sky, che ha esordito al microfono in occasione del torneo di Indian Wells. Due i canali dedicati agli Internazionali, Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, fino al 12 maggio.

Ma qualcuno protesta, il Codacons: “Un campo da tennis gigante è apparso oggi in Piazza del Popolo, per promuovere gli Internazionali Bnl che prenderanno il via domani nella capitale. Un campo che occupa buona parte della storica piazza e che è tappezzato dal logo della Bnl”.

Secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, “si tratta di una vera e propria deturpazione di un luogo simbolo della capitale, visitato da milioni di turisti ogni anno. Una installazione possente che rovina il prestigio dell’area coprendo agli occhi di cittadini e turisti le tante bellezze della piazza”.

“Vogliamo sapere chi ha autorizzato questo scempio e quanto abbia pagato la banca per ottenere l’uso di Piazza del Popolo”. “In tal senso – prosegue la nota – il Codacons presenterà oggi stesso una istanza d’accesso al Campidoglio per visionare tutti gli atti relativi alla concessione della piazza, a eventuali spese sostenute dal comune per l’iniziativa, e per conoscere se la Bnl abbia versato soldi per l’utilizzo dell’area”.