Internet. Fastweb, Vodafone e Wind: insieme per la rete in fibra ottica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Internet. Fastweb, Vodafone e Wind: insieme per la rete in fibra ottica

07 Maggio 2010

Fastweb, Vodafone e Wind chiedono al Governo di avviare il processo per la creazione di una società della fibra chiamando al tavolo tutti gli operatori e le istituzioni.

Gli amministratori delegati di Fastweb, Carsten Schloter, di Vodafone, Paolo Bertoluzzo e di Wind, Luigi Gubitosi, hanno presentato oggi un progetto per dotare l’Italia di un’unica infrastruttura di rete in fibra ottica.

Il piano si basa, nella prima fase, sulla copertura delle 15 maggiori città italiane entro 5 anni, con un investimento di circa 2,5 miliardi di euro ripartito fra tutti gli operatori e le istituzioni coinvolte. In una seconda fase il piano potrà essere esteso fino a coprire le città con più di 20.000 abitanti, raggiungendo così il 50% circa della popolazione italiana con un investimento complessivo di 8,5 miliardi di euro.

L’iniziativa prevede l’avvio di un progetto pilota nell’area della collina Fleming a Roma e porterà alla realizzazione di collegamenti interamente in fibra  dalla centrale per circa 7000 abitazioni entro luglio 2010. Fastweb, Vodafone e Wind si sono impegnati a partecipare economicamente al capitale della futura società.