Internet. Svelata la rete italiana degli hacker Anonymous

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Internet. Svelata la rete italiana degli hacker Anonymous

05 Luglio 2011

È stata svelata la rete italiana degli Anonymous, il gruppo di hacker che dal gennaio scorso stava conducendo attacchi dimostrativi ai siti di aziende − tra cui Poste, Unicredit, Eni, Finmeccanica – e di enti istituzionali – come Senato, Camera dei Deputati, Palazzo Chigi e AgCom. Le indagini sono state concluse questa mattina all’alba dalla Polizia informatica, sotto la guida di Antonio Apruzzese.

Tra gli hacker individuati e denunciati, ci sarebbe anche il leader del gruppo, un italiano di 26 anni residente in Canton Ticino. Il suo cognome, Frey, era anche utilizzato come nickname per i suoi “raid” informatici. Oltre al presunto capo, sono state denunciate altre 2 persone, mentre 36 sono i “pirati” informatici coinvolti nelle indagini.

Gli obiettivi degli attacchi venivano scelti in base a fatti di cronaca o a decisioni riguardanti la Rete. Il Viminale sarebbe ora in massima allerta, allo scopo di prevenire eventuali attacchi informatici da parte del ramo internazionale degli Anonymous.